time icon 29 November 2023 Dritte e suggerimenti Tempo di lettura

Guida a come trovare lavoro senza esperienza

Mettersi alla ricerca di un'occupazione senza esperienze lavorative pregresse può sembrare complicato, ma la giusta determinazione e il desiderio di imparare possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli pratici per tutti e alcuni suggerimenti specifici per chi ha 20, 30 e 40 anni e si chiede come trovare lavoro senza esperienza.

Trovarsi nella situazione di non avere esperienze lavorative da presentare a un colloquio di lavoro non è una condizione così rara e può riguardare persone di ogni età. Nella casistica può entrare lo studente che ha appena terminato la sua formazione ed è alla ricerca della prima opportunità lavorativa, ma anche chi ha semplicemente interrotto il percorso scolastico per intraprendere un anno sabbatico in cui maturare altre esperienze di vita. Possono esserci poi ragioni diverse come il legittimo desiderio della mamma o del papà che hanno deciso di dedicarsi ad accudire I figli a tempo pieno, ma ora desiderano rimettersi in gioco nel mondo del lavoro.

Persone diverse che si pongono tutte la stessa domanda: "Come trovare lavoro senza esperienza?" Per ognuno di loro vale la stessa risposta: se è vero che molti annunci di ricerca di personale richiedono esperienza, è anche vero che le abilità interpersonali sono imprescindibili punti di forza. I recruiter, infatti, non cercano solo competenze tecniche: le capacità di adattarsi, di comunicare e di interagire con gli altri in maniera efficace sono altrettanto fondamentali.

Cosa sono le soft skills e le hard skills?

Chi analizza i curricula presta attenzione a parametri come le soft skills e le hard skills le quali esprimono, meglio di tante parole, la tipologia di candidato. Ma qual'è la differenza tra soft e hard skill? Le hard skills sono abilità che si acquisiscono sui banchi di scuola, all'università o lavorando. Queste permettono all'ufficio Risorse Umane di comprendere quali sono le capacità di un candidato. La formazione è quindi alla base delle hard skills, che sono misurabili attraverso prove e test. Avere delle capacità come saper programmare, conoscere una lingua straniera, essere esperti nell'uso di un macchinario sono hard skills, cioè competenze tecniche certificate da un attestato. Queste capacità garantiscono l'efficienza e la produttività del candidato che può essere impiegato in ruoli che prevedono competenze specifiche.

Le soft skills, invece, riguardano le capacità di relazione e di analisi. Esse comprendono abilità di problem solving, capacità di gestire il team, resistenza allo stress e adattabilità. Per il candidato sono punti di forza da inserire nel curriculum vitae avendo cura di sottolinearne l'attinenza con il posto di lavoro a cui si aspira. Non si tratta di capacità innate: anche se le caratteristiche personali giocano un ruolo fondamentale, i più attenti sanno come sviluppare le soft skills curando la comunicazione e il pensiero analitico. Ad esempio, si possono coltivare soft skills dedicandosi al volontariato, attività che esprime senso di responsabilità e capacità comunicativa. Anche praticare uno sport in un team dà la possibilità di maturare soft skills come lo spirito di squadra, l’autostima e l’equilibrio.

Entrambe, soft skills e hard skills, sono importanti per chi è alla ricerca di lavoro ma mentre tutti quelli si candidano per un determinato posto possiedono le hard skills richieste, saranno le soft skills possedute a fare la differenza e a dire se il candidato è in grado di dare un contributo positivo all’organizzazione.

lavorare senza experienza

Come trovare lavoro senza esperienza: consigli generali

Trovare lavoro senza esperienza passa attraverso un curriculum in cui sono presentate le certificazioni delle proprie hard skills ed evidenziate le capacità interpersonali utili a concorrere ad un certo ruolo. Assumere del personale senza esperienza, molte volte può essere un obiettivo dell’azienda che ha intenzione di far crescere le proprie risorse attraverso la formazione. A questo punto però è lecito domandarsi verso quali tipologie di lavoro può puntare chi vuole essere assunto e non ha esperienza pregressa. Le chance sono maggiori di quanto si pensa anche per chi non è stato uno studente brillante, ma conosce qual'è la differenza tra soft e hard skill e punta sulle prime. Vediamo insieme alcune opportunità:

  1. Rider nel food delivery: gentilezza con i clienti, senso di responsabilità e flessibilità possono portare facilmente all’assunzione. La strategia vincente, se si desidera intraprendere questa strada, è quella di rivolgersi ad aziende solide e note che garantiscono un contratto a tempo indeterminato.

  2. Settore alberghiero e ristorazione: in questi ambiti è possibile essere assunti come camerieri, personale di cucina, addetti alle pulizie e receptionist. Anche per il profilo di portiere notturno che si occupa del check-in dei clienti e della sicurezza della struttura non è richiesta una specifica esperienza, bensì doti come empatia e capacità organizzativa.

  3. Rappresentante di vendita: ideale per chi ama il contatto con il pubblico e non ha problemi a spostarsi. Per svolgere questo ruolo è necessario essere dei buoni comunicatori, saper individuare i bisogni del cliente e avere capacità di negoziazione per concludere transazioni vantaggiose.

  4. Magazzino e logistica: il commercio digitale ha aumentato il numero di magazzini nei quali gli addetti prelevano la merce per la consegna a domicilio. Come incaricati della logistica ci si potrà occupare, per esempio, della conservazione dei prodotti.

  5. Operatore di call center: non è richiesta esperienza e il personale assunto viene quasi sempre formato dall’azienda. Tra le doti necessarie ci sono la capacità persuasiva e il sapersi relazionare con il pubblico.

Come posso trovare lavoro senza esperienza a 20 anni?

Chi sta terminando o ha appena terminato la scuola superiore probabilmente si guarda in giro per trovare un'occupazione. Ma sono numerosi gli annunci del mondo del lavoro in cui si richiede un'esperienza di almeno 3 o 5 anni: impossibile da avere se si è appena usciti dalla scuola. Come trovare lavoro a 20 anni senza esperienza? Anche in questo caso è possibile proporsi preparando un CV in cui si darà risalto alle eventuali competenze tecniche e a quelle trasversali che certamente si possiedono. Sapere poi come affrontare un colloquio di lavoro senza esperienza è fondamentale e in questa fase sarà importante dar risalto alle proprio soft skills. Ci sono poi altre opportunità:

  1. Tirocinio: non è un rapporto di lavoro, ma un momento di formazione che può essere svolto presso l’Ateneo o la scuola. Il tirocinio curriculare comprende un'esperienza lavorativa e non prevede una retribuzione. Tuttavia, è un ottimo modo per far conoscere all’azienda le proprie skills ed essere notati dai recruiter. Un tirocinio extracurriculare, invece, dipende dagli accordi Governo-Regioni e favorisce la ricerca di occupazione attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

  2. Animatore turistico: è un ruolo per giovani creativi che hanno le capacità per lavorare in squadra e intrattenere gli ospiti nei villaggi turistici, negli hotel e sulle navi crociera con giochi di gruppo, spettacoli e attività sportive. Creatività, capacità comunicative e flessibilità sono le soft skills necessarie a ricoprire al meglio questo profilo.

  3. Corso di formazione: si tratta di un modo per acquisire competenze utili a trovare un'occupazione. Tra i più richiesti dal mondo del lavoro ci sono quelli per sviluppatore Web e Digital Marketer ma non mancano i corsi di assistenza alla persona per essere assunti nel privato sociale.

Come trovare lavoro senza esperienza a 30 anni?

Non è poi così difficile arrivare alla soglia dei 30 anni, dopo una laurea magari presa da fuori corso, e non avere alcuna esperienza lavorativa. Anche in questo caso è necessario che arrivi all’impresa un CV che mette in luce gli aspetti più interessanti del candidato. Soprattutto, il curriculum deve dimostrare che c’è attinenza tra le caratteristiche dell'aspirante e le necessità dell’azienda. Che lavoro fare a 30 anni senza esperienza? Ecco alcune opportunità da esplorare:

  1. Networking: quando si è sulla trentina si ha un'ampia rete di contatti che può comprendere parenti, ex compagni di studi e amici ai quali parlare della ricerca di un’occupazione. Quasi certamente qualcuno si offrirà di inoltrare presso il proprio datore di lavoro il curriculum che in questo modo avrà una corsia preferenziale.

  2. Partecipare a eventi: alcuni eventi promuovono la ricerca di lavoro e mettono in contatto le aziende con i potenziali candidati. Se si ha una passione, partecipare a eventi dedicati potrebbe essere la strada maestra per trovare il lavoro dei sogni. Per esempio, creando una start up con chi condivide gli stessi interessi.

  3. Lavorare nell’edilizia: che si tratti di edilizia scolastica, di alta velocità ferroviaria o di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, proporre la tua candidatura potrebbe essere la mossa vincente. Iniziare assistendo muratori esperti sarà un modo per fare esperienza nella costruzione edile.

Come trovare lavoro senza esperienza a 40 anni?

A 40 anni si può essere senza lavoro e senza esperienza per tante ragioni. Un percorso di studi universitari interrotto dopo aver cambiato corso di laurea, oppure aver creato una propria famiglia sono tra i motivi più ricorrenti. Entrare nel mondo del lavoro quando si è sulla quarantina porta lecitamente a domandarsi: “che lavoro fare a 40 anni senza esperienza?” Ecco a quali ruoli è possibile aspirare:

  1. Baby sitter: essere intorno ai 40 anni e avere una famiglia con dei bambini è una garanzia per chi è in cerca di una persona di fiducia. La richiesta di questa figura è sempre elevata e alcuni Comuni hanno istituito un bando in cui si incrociano domanda e offerta e a cui è possibile iscriversi.

  2. Cucinare a domicilio: c'è chi negli anni ha cucinato con passione per la famiglia e gli amici e sognava di diventare chef. Non si ha una esperienza lavorativa, ma certamente quella personale. Si può seguire un corso e proporsi come cuoca/cuoco a domicilio.

  3. Tuttofare: se in casa qualcuno ha sempre realizzato lavoretti idraulici e si è occupato della manutenzione e di piccole riparazioni può proporsi come tuttofare. Non solo riparando le finestre e i guasti, ma anche installando gli elettrodomestici. Il tuttofare può anche effettuare piccoli traslochi e occuparsi dello sgombero di cantine. Nei cantieri questa figura ha il compito di trasferire l’attrezzatura e i materiali nei vari posti di lavoro.

Lavorare per Just Eat senza esperienza

C’è un'occupazione a cui abbiamo accennato soltanto di sfuggita e che, dati alla mano, si rivela la soluzione ideale sia in termini di guadagno che spesso anche di carriera per chi non ha un'esperienza lavorativa pregressa, ideale per qualsiasi fascia di età: lavorare come rider per Just Eat, azienda leader nella consegna di cibo a domicilio.

Entrare in Just Eat significa ottenere un contratto a tempo determinato o indeterminato, concordato con le principali organizzazioni sindacali. Oltre a benefit come il premio di risultato, si ha diritto a una paga oraria, si può scegliere di lavorare con differenti regimi orari e sono disponibili turni aggiuntivi. Inoltre l’attrezzatura per il rider è gratuita ed è possibile fruire di corsi di formazione sulla sicurezza. Non è richiesta alcuna esperienza e neppure il diploma: è necessario però avere almeno 18 anni, possedere uno scooter o una bicicletta e disporre di uno smartphone con un piano dati e connettività 4G. Oltre ai vantaggi legati al contratto, non vanno sottovalutati quelli correlati al benessere emotivo come lo spirito di squadra che nasce tra i corrieri e promuove il senso di appartenenza.

Le informazioni incluse in questa pagina sono destinate esclusivamente a scopi informativi generali e non sono specificamente legate al lavoro a Justeat.it. Anche se Just Eat fa ogni sforzo per mantenere aggiornato il contenuto di questa pagina, le informazioni sono fornite senza alcuna forma di garanzia o pretesa di correttezza. Pertanto, raccomandiamo di consultare siti web governativi ufficiali o di cercare consulenza professionale prima di agire.

Condividi questo articolo
Author avatar

Scritto da: Specialista HR

I nostri esperti di risorse umane in Italia sono pronti ad aiutare e accompagnare i nostri rider attuali e futuri in ogni fase del proprio viaggio con Just Eat.