time icon 24 November 2023 News a tema rider Tempo di lettura

Just Eat contro le discriminazioni di genere

COMMENTI FISICI ? CHE PIZZA !

Ciò che non è richiesto, non è gradito. Anche se dal tuo punto di vista si tratta di complimenti, possono mettere a disagio la persona.

Grazie della collaborazione.

LA SOGLIA DI CASA NON E’ CASA

Non c’è un dress code per aprire la porta di casa, ma cerchiamo di non mettere in imbarazzo le nostre rider presentandoci in biancheria.

Grazie della collaborazione.

IL TUO PASTO DI LAVORO, IL NOSTRO POSTO DI LAVORO

L’atteggiamento da tenere con una rider è lo stesso che useresti al lavoro con una nuova collega che hai appena conosciuto. Portale rispetto.

Grazie della collaborazione.

NESSUNA HA ORDINATO DEL CATCALLING

I fischi ricevuti per strada non sono un complimento, sono solo un freno per le donne dal muoversi liberamente e in sicurezza per le strade. Se assisti a un trattamento sessista verso le nostre rider, non restare indifferente.

Grazie della collaborazione.

Da un’indagine condotta nel 2022 presso l’intera flotta di rider, è emerso che molte donne rider hanno già almeno una volta, mentre svolgevano il loro lavoro, subìto discriminazioni di genere, dal commento di apprezzamento fisico alla battuta sessista. 

Questo ha portato l’azienda ad avviare un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone con cui le nostre rider si interfacciano quotidianamente e incentrato sul riconoscimento delle discriminazioni di genere: 

  • da chi prepara l’ordine (i nostri ristoranti partner)

  • a chi lo consegna (tutti i rider, uomini e donne) 

  • ai responsabili della logistica (lo staff di Just Eat)

  • fino a chi lo riceve (i nostri clienti)

Con il supporto di Fondazione Libellula, l’Impresa Sociale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, abbiamo deciso di formare lo staff e i rider di Just Eat e di sensibilizzare i nostri ristoranti partner e i nostri clienti con azioni dedicate.

Per un vero cambiamento culturale è necessario che tutte le parti si sentano coinvolte.

Comunichiamo questa iniziativa in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il progetto Women Can Ride di Just Eat

Questa campagna fa parte del progetto Women Can Ride di Just Eat, iniziativa che nasce nel 2022 per promuovere la professione di rider verso la popolazione femminile e favorire una maggiore crescita e tutela delle donne rider.

I 3 macro obiettivi di Women Can Ride sono: 

SICUREZZA

CRESCITA

INCLUSIONE

Migliorare la sicurezza delle nostre donne rider

Favorire la loro crescita dentro l'azienda

Favorire l'inclusione delle donne rider

Campagna Just Eat x Fondazione Libellula

Le azioni più significative del 2023:

  • “Porta un’amica”: iniziativa organizzata a Milano, Roma e Firenze, per chiedere ai nostri rider di raccomandare alle loro amiche il lavoro di rider in Just Eat.

  • “Growth Plan”: piano di crescita aziendale che ha coinvolto, in modalità pilota, 15 rider di Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze e Bologna. Con una serie di coaching, e-learnings, e incontri di dibattito, questa iniziativa ha permesso di migliorare le performance delle nostre rider e di favorire la collaborazione tra donne rider di diverse città.

  • Campagna contro le discriminazioni di genere con Fondazione Libellula. 

  • Implementazione di un tool in modalità pilota, per migliorare la sicurezza dei rider durante i loro turni

Nel 2024, continueremo a lavorare per valorizzare ancora di più il ruolo di rider donna e far crescere la nostra flotta al femminile, con priorità su una maggior tutela a livello di sicurezza.

Contatti

Hai suggerimenti? Conosci qualcuno/a che potrebbe essere interessato/a a candidarsi come rider in Just Eat?

Manda una mail  a [email protected] 

Condividi questo articolo
Author avatar

Scritto da: Specialista HR

I nostri esperti di risorse umane in Italia sono pronti ad aiutare e accompagnare i nostri rider attuali e futuri in ogni fase del proprio viaggio con Just Eat.