Pizza a Domicilio ma non soloPosted on 10.06.2019

Dove ordinare la pizza napoletana a domicilio in Italia

Pizza napoletana: 14 città Italiane a confronto e 4 capitali europee per non sbagliare!

Un impasto che rende la pasta elastica e morbida, bordi alti che formano il tipico cornicione, mozzarella di bufala o fiordilatte uniformemente distribuito, olio extra vergine e pomodoro pelato e fresco, uniti a una forma rotonda, sono le peculiarità di una sola pizza, quella nata a Napoli, di cui non si può fare a meno anche se non si vive nella sua città natale. Oggi le pizzerie da cui ordinare la pizza sono moltissime ma come riconoscere il ristorante che più di altri porta la vera ricetta a casa degli italiani? Just Eat ha analizzato, anche grazie alle recensioni degli utenti che le hanno assaggiate, 14 città Italiane sul tema della Pizza Napoletana, individuando una classifica delle migliori pizzerie per gustarla comodamente a domicilio, rispondendo alla tendenza crescente degli italiani verso il food delivery.

13 pizzerie in 13 città italiane per ordinare a domicilio la vera pizza napoletana:

  1. Torino – Le Comiche a Casa
  2. Padova – IDon
  3. Verona – Bella Napoli
  4. Trieste – Pizzeria Mancini
  5. Genova – Pizzeria Caputo
  6. Parma – Pizzeria Sapor’è
  7. Bologna – Vesuvia
  8. Pisa – Pizzeria L’Arciere
  9. Firenze – Pizzeria O’ Vesuvio
  10. Roma – Meid in Sud
  11. Bari – Mozzarella e Basilico
  12. Catania – Pizzeria Napulé
  13. Palermo – Arte e Tradizione

Una classifica a sé merita invece la città di Milano dove la mania per la pizza, e in particolare quella napoletana, impazza tra i milanesi che sono sempre alla ricerca del ristorante migliore da cui ordinarla.

Tra le migliori pizze napoletane con consegna a domicilio a Milano:

La pizza napoletana all’estero: Londra, Parigi, Madrid e Dublino

Ma Just Eat, presente in 13 paesi, ha sondato anche all’estero l’incremento del consumo di pizza, con un’attenzione particolare alla ricetta napoletana. Mangiarla nella sua versione originale, infatti a volte, è una vera sfida! Londra, Parigi, Madrid e Berlino, quattro delle più belle e visitate città d’Europa, sono state coinvolte in questa caccia al tesoro tutta napoletana per trovare dove ordinarla!

Pizza napoletana a domicilio: i numeri

La pizza nella sua ricetta napoletana è esemplificativa di un trend generale in crescita del consumo di pizza a livello nazionale: nel 2017 infatti è stato registrata una crescita degli ordini del +76% e sono state ordinate oltre 15.000 tonnellate di pizza! Le città che trainano questo fenomeno vedono al primo posto la capitale con oltre 2.800 tonnellate di pizza, seguita da Milano (2.400 tonnellate), Bologna (2.000 t), Torino (1.400 t) e Genova (500 t).