Mercato e TrendPosted on 06.10.2020

Il nuovo trend del food delivery: su Just Eat arriva Tacos e Burritos

Il trend della cucina messicana è tra i preferiti degli amanti del food delivery, ogni anno le ordinazioni crescono fino al 40%

Sapori intensi e speziati, una grande varietà di prelibatezze e un buon apporto di nutrienti: secondo l’Osservatorio Nazionale del Food Delivery, il trend della cucina messicana è entrato di diritto nel cuore degli italiani. In questi mesi, infatti, abbiamo assistito ad una crescita accelerata della percentuale di ordinazioni a domicilio, con una percentuale del +20% anno su anno.

Per questo, in occasione del Taco Day, il 4 ottobre, abbiamo deciso di celebrare la cucina messicana e i suoi sapori lanciando per la prima volta sull’app “Tacos e Burritos”, finalmente selezionabile fra i filtri delle cucine disponibili. Fra i piatti preferiti troviamo proprio il burrito (con un trend di gradimento del +40%) con chili, fajitas e la salsa guacamole. Non mancano inoltre i trend emergenti, ossia quei piatti che registrano la maggior crescita nell’ultimo anno e che sono guidati principalmente da numerose varianti di tacos, con una crescita del +20% per quanto riguarda le ordinazioni a domicilio.

Cucina messicana a domicilio: Roma e Milano guidano il nuovo trend culinario

La nuova tendenza culinaria vede numeri impressionanti, basti pensare ai 9.200 kg di burritos ordinati fra Roma (in vetta, con 5.000 kg), Torino (3.000 kg) e Milano (1.200 kg). I tacos, al secondo posto fra le proposte preferite dagli italiani, non sono da meno: Roma si posiziona ancora una volta in vetta con 2.000 kg per quantità di ordinazioni, sul podio insieme a Genova e Torino.

Su tutte le città italiane però, il food trend della cucina messicana domina Roma e Milano che hanno assistito all’apertura di numerosi locali a tema dove gustare piatti tipici della tradizione. Qualche esempio? MayBu – Margaritas y Burritosa Roma, che abbina ai burrito margarita o birra, oppure Mr. Tabù, con tacos, burritos, nachos, quesadillas, tostadas, poke, churros e altri piatti gustosi. A Milano invece, fra le numerose alternative, troviamo Santo Taco che offre l'esperienza autentica di una taqueria messicana, ma anche Japonito, un nuovo ristorante fusion che nasce dall’incontro fra due terre molto lontane fra loro, Messico e Giappone.

Insomma, dopo essere stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 2010, la cucina messicana è stata consacrata a tutti gli effetti fra le preferite degli amanti del digital food delivery e, finalmente, è disponibile anche sulla nostra App.

Scopri se la cucina arriva nella tua zona e ordina!