Mercato e TrendPosted on 19.03.2021

Just Eat celebra il Tiramisù Day

Nell’ultimo anno sono stati ordinati oltre 22.000 kg di tiramisù: in occasione del Tiramisù Day del 21 marzo scopriamo perché è fra i dessert più amati

Morbida crema al mascarpone, caffè e savoiardi: ecco gli ingredienti principali che fanno del tiramisù uno dei simboli per eccellenza della cucina italiana, ma soprattutto, uno dei dessert più apprezzati a livello internazionale. Una vera e propria prelibatezza che anche quest’anno, in occasione del Tiramisù Day del 21 marzo, celebriamo svelando trend, numeri e preferenze dal mondo del food delivery. Secondo i dati raccolti dalla nostra app Just Eat nell’ultimo anno sono stati ordinati oltre 22.000 chili di tiramisù, un vero e proprio alleato per migliaia di italiani anche durante i mesi di lockdown. Un amore che si è fatto sentire soprattutto a fine anno: ottobre, novembre e dicembre, sono infatti i mesi in cui il tiramisù è stato più ordinato, rappresentando da soli il 34% degli ordini complessivi del 2020. 

Il tiramisù tra gusti preferiti e nuovi food trend

Abbiamo analizzato quali sono le varianti preferite di questo dolce al cucchiaio dai food lover e, ancora una volta, vediamo il grande primato del gusto classico, soprattutto nelle amatissime varianti artigianali o della casa. Seguono il tiramisù al pistacchio e quello al caffè. Emerge però anche una passione degli italiani per accostamenti più golosi o freschi, come Nutella, Oreo, Pan di Stelle, o ancora fragola o Tè Verde. Non solo: fra i principali food trend individuati troviamo anche il tiramisù gelato, quello senza glutine o al mascarpone e, su tutte, le tipologie con amaretto e pistacchio.

Le città più golose di tiramisù: gli ordini lungo la Penisola

Per quanto riguarda le città più golose d’Italia, troviamo: Roma, che conquista il titolo di città del tiramisù a domicilio per eccellenza. Qui, infatti, sono stati ordinati oltre 7.300 kg nel corso del 2020, per lo più al gusto classico, seguito da pistacchio e Nutella. Secondo posto per Milano che, con oltre 1.600 kg ordinati a domicilio, predilige una variante più fresca ai frutti di bosco. Genova si posiziona terza in classifica, con 1.400 kg di ordinazioni food delivery e preferenze decisamente più esotiche, come Avocado e Tè Matcha.

Mangiatori di tiramisù a domicilio: l’identikit Just Eat

Ma chi sono i veri tiramisù-lover? Confrontando la percentuale di uomini e donne che hanno ordinato tiramisù a domicilio, capiamo quanto questo dolce al cucchiaio sia uno dei più amati universalmente: rispettivamente il 51% e il 49%. Infine scopriamo che in linea con le tendenze evidenziate su coloro che ordinano sulla piattaforma, la fascia d’età che lo preferisceha 25-34 anni (37%), seguito dal range 35-44 anni, 18-24 anni e, in ultima posizione, 45-55 anni.