Codice Etico

Il nostro Codice Etico

Il D. Lgs. n. 231/2001 prevede l’attribuzione di una responsabilità e delle sanzioni per le società nel caso di commissione di alcuni reati da parte di amministratori, dirigenti e/o loro sottoposti nell’interesse o a vantaggio della società stessa. La responsabilità e le sanzioni eventualmente comminate alla società si aggiungono a quelle attribuite alla persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto che costituisce il reato.
Tale normativa incoraggia le società a intraprendere una più ampia politica di prevenzione, attenta al rispetto di principi etici nella gestione aziendale, e sistemi di governance e di controllo interno idonei a prevenire la commissione di fatti illeciti mediante l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello”) che, ove efficacemente attuato, può limitare o eliminare la responsabilità della Società.
Just Eat svolge da sempre la propria attività seguendo principi di legalità, correttezza e trasparenza, a tutela del lavoro dei propri dipendenti, della propria posizione giuridica ed immagine commerciale ed è consapevole dell’importanza di dotarsi di un sistema organizzativo, di gestione e di controllo atto a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e partner d’affari.
A tal fine, sebbene l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo sia prevista come facoltativa e non obbligatoria, Just Eat ha ritenuto di adottarlo dopo un lavoro di assessment dei rischi e integrazione dei protocolli di prevenzione con delibera del 6 ottobre 2020 nella convinzione che esso costituisca un valido strumento di sensibilizzazione di tutti coloro che operano in nome e/o per conto della società, perché tengano comportamenti corretti e lineari nell’espletamento delle proprie attività, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati rilevanti ai fini del D.Lgs. 231/2001.
Il Modello adottato è costituito da una Parte Generale e da Parti Speciali che individuano e definiscono protocolli di comportamento e norme organizzative interne ed ha nominato un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte dei suoi destinatari. 
Il mancato rispetto del Modello potrà essere sanzionato secondo quanto previsto dal sistema disciplinare incluso nel Modello stesso ed affisso alla bacheca aziendale.
E’ stato, inoltre, adottato quale parte integrante del Modello il Codice Etico aziendale con l’obiettivo di identificare e diffondere i principi e i criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti, da partner d’affari e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, anche in funzione di relazioni contrattuali, impegnandoli a fare osservare i principi in esso contenuti nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.
Si invita a consultare il Codice Etico aziendale.