Quali sono le principali novità del CCNL Rider?



Il contratto garantisce flessibilità e sicurezza nell’ambito del lavoro autonomo, con maggiori tutele, dai compensi alle dotazioni di sicurezza, alla formazione e indennità integrative. Le principali novità sono:

  1. Compenso minimo pari a 10 euro lordi per ora lavorata, cioè calcolato in proporzione al tempo per svolgere ogni consegna.
  2. Indennità integrative riconosciute per lavoro notturno, festività e condizioni meteorologiche sfavorevoli, pari al 10%, 15% e al 20% in corrispondenza di una, due o tutte e tre le condizioni indicate.
  3. Incentivo orario di 7 euro lordi, per i primi 4 mesi, nelle città o zone di nuova apertura, anche in assenza di proposte di consegna.
  4. Sistemi premiali, pari a 600 euro ogni 2.000 consegne effettuate
  5. Dotazioni di sicurezza quali indumenti ad alta visibilità e casco per chi va in bici, che potranno essere rinnovati rispettivamente ogni 1.500 e 4.000 consegne effettuate.
  6. Copertura assicurativa contro gli infortuni (INAIL) e per danni a terzi
  7. Formazione con corsi per la sicurezza stradale e per il trasporto degli alimenti
  8. Divieto di discriminazione, pari opportunità e la tutela della privacy
  9. Contrasto al caporalato ed al lavoro irregolare, con un insieme di iniziative per contrastare potenziali situazioni illecite
  10. Diritti sindacali, con quantità stabilita di giornate e di ore destinate ai rider che assumono il ruolo di dirigenti sindacali.