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Domande frequenti

Ecco le risposte alle domande che ci vengono poste più frequentemente:


Domande di carattere generale

  1. Che cos'è JUST EAT e come funziona? Come faccio ad ordinare?
  2. Come faccio a sapere se il mio ordine è stato inoltrato con successo e se è stato confermato?
  3. Ho fatto un ordine ma non mi è arrivata la mail di conferma e non lo trovo nello storico del profilo.
  4. Come posso fare delle modifiche all'ordine?
  5. Come posso contattare il Servizio Clienti JUST EAT?
  6. Perché il ristorante può rifiutare di consegnare il mio ordine? Cosa posso fare nell'eventualità che questo accada?
  7. Posso aggiungere degli ingredienti ai prodotti che voglio ordinare?
  8. Come posso specificare delle variazioni agli ingredienti dei prodotti che ho selezionato?
  9. Come faccio a lasciare una recensione?
  10. Il mio ordine è in ritardo, come faccio a sapere a che punto è il ristorante?
  11. Perché nell'App non è possibile modificare l'orario di consegna?
  12. Ho ricevuto un buono sconto. Come posso utilizzarlo?
  13. Ho ricevuto un Paycode. Come faccio ad utilizzarlo?
  14. Posso ordinare oggi la mia cena di domani?
  15. Dovrei cancellare il mio ordine. E' possibile? Come posso fare?
  16. Ho ricevuto un Paycode. Come faccio ad utilizzarlo?
  17. Ho bisogno di contattare il ristorante. Dove trovo il numero di telefono?
  18. Posso ordinare in qualsiasi momento su JUST EAT?
  19. Posso regalare a qualcuno del credito da utilizzare sul vostro sito?


Pagamento con carta di credito

  1. Al momento di inviare l'ordine ho ricevuto un messaggio di errore, ma la mia banca mi ha inviato ugualmente una notifica di addebito, cos'è successo?
  2. Non riesco a pagare con la mia carta di credito
  3. Ho ordinato solo una volta, il mio ordine è andato a buon fine ma ho ricevuto due addebiti sulla carta di credito.
  4. Ho pagato con carta di credito e il ristorante ha annullato il mio ordine. Quando mi verranno restituiti i soldi?
  5. Ho ricevuto l'addebito dalla banca ma non la mail di conferma dell'ordine


Dubbi sul funzionamento del sito

  1. Quando inserisco il mio indirizzo appare il messaggio: "Siamo spiacenti, non ci sono ristoranti che consegnano in questa zona".
  2. I risultati di ricerca sono diversi da quelli che visualizzo di solito.
  3. Ho inserito il mio indirizzo e riempito il carrello, ma al momento di ordinare mi è comparso il messaggio: "OPSSS! Questo ristorante non consegna all'indirizzo indicato.
  4. Stavo navigando all'interno del sito e mi è comparsa una pagina di errore. Cosa faccio?


Domande su allergie e intolleranze alimentari

  1. Come faccio a far presente al ristorante che ho un'allergia?
  2. Perchè JUST EAT non può garantire che il cibo ordinato sia compatibile con le mie intolleranze?
  3. Perchè spetta a me contattare il ristorante in caso di intolleranze? Non dovrebbe essere JUST EAT a controllare?
  4. Come fa JUST EAT ad assicurarsi che le informazioni sulle intolleranze siano corrette?
  5. Come posso mettermi in contatto con un ristorante?
  6. I ristoranti non devono per legge fornire informazioni su determinati allergeni?
  7. Ho altre domande riguardanti le intolleranze alimentari - Cosa posso fare?


Che cos'è JUST EAT e come funziona? Come faccio ad ordinare?

JUST EAT ti consente di trovare subito locali che fanno consegne a domicilio nella tua zona. Inserendo il tuo indirizzo potrai sfogliare comodamente i menu elettronici, aggiungere i prodotti che più ti piacciono nel carrello ed eseguire l'ordine direttamente online. Non sosterrai costi telefonici, eviterai probabili disguidi, risparmierai tempo e avrai una scelta tra tante cucine offerte. Il servizio è gratuito e i prezzi praticati sono gli stessi che si trovano direttamente al ristorante!


Come faccio a sapere se il mio ordine è stato inoltrato con successo e se è stato confermato?

La maggioranza degli ordini ti saranno confermati nell'arco di pochi minuti, compatibilmente con gli orari di apertura del locale che hai scelto. Appena il locale sarà aperto e avrà confermato l'ordine riceverai una mail di conferma con tutti i dettagli e l'orario di consegna previsto.


Ho fatto un ordine ma non mi è arrivata la mail di conferma e non lo trovo nello storico del profilo.

Ti informiamo che si tratta del normale funzionamento del sito. Quando un ordine non risulta nel tuo profilo, nè hai ricevuto la mail di conferma, significa semplicemente che il ristorante non ha ancora preso in carico la tua comanda, nella maggior parte dei casi non è ancora in orario di apertura.


Come posso fare delle modifiche all'ordine?

Puoi contattare direttamente il ristorante al numero che trovi nella mail di conferma, altrimenti chiama il Servizio Clienti allo 02.36563630.


Come posso contattare il Servizio Clienti JUST EAT?

Puoi chiamarci al numero 02.36563630, mandare una mail a info@justeat.it o scriverci tramite la chat.


Perché il ristorante può rifiutare di consegnare il mio ordine? Cosa posso fare nell'eventualità che questo accada?

I motivi per cui un ristoratore potrebbe rifiutare di consegnare il tuo ordine sono molteplici: assenza imprevista del personale addetto al delivery, consistente mole di ordini in arrivo, guasto al mezzo di trasporto, un imprevisto, etc.In questi casi riceverai una mail nella quale ti comunichiamo l'annullamento del tuo ordine e la relativa motivazione; se vorrai potrai anche contattare il nostro Servizio Clienti al numero 02.36563630 per avere informazioni più dettagliate.


Posso aggiungere degli ingredienti sulla mia pizza?

Riempi il tuo carrello con i prodotti che vuoi ordinare e clicca su procedi. Nella pagina successiva, se la funzione è prevista dal ristorante potrai aggiungere gli ingredienti selezionando la funzione SCEGLI AGGIUNTE sotto il relativo prodotto.


Come posso specificare delle variazioni agli ingredienti dei prodotti che ho selezionato?

Riempi il tuo carrello con i prodotti che vuoi ordinare e clicca su procedi. Nella pagina successiva troverai un box chiamato "Box dei commenti" che potrai utilizzare per specificare le variazioni agli ingredienti dei prodotti che hai scelto.

Come faccio a lasciare una recensione?

Puoi lasciare la recensione in qualsiasi momento (andando sul tuo profilo JUST EAT, nello storico ordini, vedrai come scelta opzionabile "valuta!" in corrispondenza di ogni ordine). Le valutazioni dei nostri clienti sulle loro personali esperienze di take away sono lo strumento principale attraverso il quale JUST EAT cresce in efficienza e qualità. Allo stesso tempo, potrai premunire altri eventuali clienti dall'ordinare presso il locale riportando la sgradevole esperienza oppure la tua ottima recensione!


Il mio ordine è in ritardo, come faccio a sapere a che punto è il ristorante?

In questi casi ti consigliamo di contattare direttamente il ristorante al numero che troverai nella mail di conferma dell'ordine o sulla pagina del nostro sito in cui ti comunichiamo che il tuo ordine è stato trasmesso al ristorante. Qualora non riuscissi a metterti in contatto con quest'ultimo o per qualsiasi altro problema, chiama direttamente il nostro Servizio Clienti al numero 02.36563630.


Perché nell'App non è possibile modificare l'orario di consegna?

L'applicazione è stata progettata per rispondere all'esigenza di ricevere un ordine al primo orario di consegna messo a disposizione dal ristorante, pertanto non è attualmente possibile selezionare l'orario di consegna.


Ho ricevuto un buono sconto. Come posso utilizzarlo?

Per utilizzare il codice sconto, seleziona il ristorante di tuo gradimento e, dopo aver selezionato i prodotti che desideri inserire nel tuo ordine JUST EAT, scegli come metodo di pagamento “carta di credito”. Dopo tale selezione, potrai agevolmente inserire il codice sconto cliccando su “Hai un codice sconto?” (a destra del monitor, sotto il box “inserisci l’ordine”). Qualora la piattaforma non accetti il codice sconto, ti invitiamo a controllare di aver inserito tutti i caratteri correttamente (cioè con le relative maiuscole o minuscole) e di verificare se il buono sconto è ancora in corso di validità (controllando sul canale - tendenzialmente la mail - dove hai ricevuto il voucher la data di scadenza dello stesso). Per qualsiasi ulteriore ed eventuale informazione o chiarimento, il team di JUST EAT rimane a tua disposizione allo 02.36563630.


Ho ricevuto un Paycode. Come faccio ad utilizzarlo?

È semplicissimo: trovi tutte le istruzioni in questo link.


Posso ordinare oggi la mia cena di domani?

Certo! Riempi il tuo carrello con i prodotti che vuoi ordinare e clicca su procedi. Nella pagina successiva appena sotto la scritta rossa "Inserisci i dettagli dell'ordine", potrai selezionare l'orario di consegna che preferisci scegliendo fino all'ultimo orario di consegna disponibile del giorno successivo a quello in cui stai ordinando.


Dovrei cancellare il mio ordine. È possibile? Come posso fare?

Se il ristorante non ha ancora cominciato a preparare l'ordine è possibile cancellarlo (si richiede un preavviso minimo di 40 minuti sull'orario che è stato confermato). Contatta il Servizio Clienti JUST EAT al numero 02.36563630 o direttamente il ristorante al numero che trovi sulla mail di conferma.


Ho bisogno di contattare il ristorante. Dove trovo il numero di telefono?

Nella mail di conferma trovi tutte le informazioni relative al tuo ordine, tra cui il numero del ristorante!


Ho bisogno di ricevere la fattura dell'ordine. A chi posso chiederla?

L'emissione della fattura è a carico del ristorante.Per comunicare i dati necessari alla compilazione della fattura scrivili direttamente nel "box commenti" (lo trovi nella pagina successiva a quella del menu del ristorante) o contatta telefonicamente il ristorante (trovi il numero nella mail di conferma dell'ordine o sulla pagina del nostro sito in cui ti comunichiamo che il tuo ordine è stato trasmesso al ristorante).


Posso ordinare in qualsiasi momento su JUST EAT?

Il servizio che offre JUST EAT è attivo 24 ore su 24, quindi gli ordini possono essere effettuati in qualunque momento. Il Servizio Clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 23:30 e sabato e domenica dalle 11:30 alle 23:30 al numero 02.36563630.


Posso regalare a qualcuno del credito da utilizzare sul vostro sito?

Certo! Puoi farlo cliccando su questo link!


Al momento di inviare l'ordine ho ricevuto un messaggio di errore, ma la mia banca mi ha inviato ugualmente una notifica di addebito, cos'è successo?

In questi casi il messaggio che ricevi da parte della banca è solo di presa in carico della richiesta di pagamento. Solitamente questo problema si verifica quando hai già immesso nel nostro sistema i dati relativi alla carta di credito e si è successivamente verificato un intoppo inserendo il securecode. A questo punto accade che la tua banca ha riconosciuto che è stato fatto un tentativo di pagamento e te lo notifica via sms, ma fino a che il securecode non viene inserito correttamente la transazione non avrà luogo e la disponibilità dell'importo verrà successivamente ripristinata in automatico.


Non riesco a pagare con la mia carta di credito.

I motivi per cui un tentativo di pagamento online non va a buon fine possono essere molteplici. I più frequenti sono:

  • La carta di credito non è stata registrata con securcode e non può ancora essere utilizzata su siti tutelati da una forma di pagamento sicuro (come il nostro) . Procedi alla registrazione è facilissimo
  • La carta di credito è priva di disponibilità.
  • Difficoltà momentanea di collegamento verficatasi sul circuito che gestisce il servizio di pagamento online - in questo caso consigliamo di ripetere l'inoltro del pagamento dopo qualche istante o di utilizzare un browser diverso
  • I dati della carta di credito non sono stati inseriti correttamente
  • La sessione della pagina web in cui si effettua il pagamento è scaduta.

 


Ho ordinato solo una volta, il mio ordine è andato a buon fine ma ho ricevuto due addebiti sulla carta.

In questo caso ti consigliamo di contattare direttamente il nostro Customer Care al numero 02.36563630. Un operatore farà immediatamente una verifica sul nostro gestionale finanziario e qualora fosse presente un doppio addebito per uno stesso ordine, provvederà a inoltrare la richiesta di rimborso.


Ho pagato con carta di credito e il ristorante ha annullato il mio ordine. Quando mi verranno restituiti i soldi?

Il giorno lavorativo successivo all'annullamento del tuo ordine provvederemo al riaccredito dell'intero importo sulla tua carta di credito. Tale importo sarà visibile, a seconda delle tempistiche previste dalla tua banca, entro le 24/48 ore successive a tale operazione.


Ho ricevuto l'addebito dalla banca ma non la mail di conferma dell'ordine.

La motivazione più comune che causa questa anomalia è la seguente: le impostazioni del tuo provider di posta elettronica identificano il messaggio e-mail di conferma che ti abbiamo spedito come "posta indesiderata" e il messaggio viene automaticamente indirizzato nella apposita casella. In questi casi ti consigliamo di aggiungere noreplyit@justeat-int.com nella tua rubrica dei contatti e-mail, così che le e-mail ricevute da tale indirizzo possano essere riconosciute come sicure. Qualora il messaggio di conferma dell'ordine non fosse presente nemmeno nella casella di posta indesiderata, il suggerimento che ti diamo è di contattare il nostro Servizio Clienti al numero 02.36563630. Saremo ben lieti di fornirti assistenza.


Quando inserisco il mio indirizzo appare il messaggio: "Siamo spiacenti, non ci sono ristoranti che consegnano in questa zona".

Fatta eccezione per le zone ancora non coperte dal servizio (tra poco saremo anche lì), può accadere che il nostro sistema di geo-localizzazione informatico non riconosca la via immessa. In quest'ultimo caso ti consigliamo di chiamare il nostro Customer Care al numero 02.36563630: un operatore ti fornirà assistenza permettendoti di ordinare.


I risultati di ricerca sono diversi da quelli che visualizzo di solito.

È probabile che qualche ristorante abbia modificato le sue zona di consegna e per questo non sia più visibile tra i risultati. Per maggiori informazioni contattaci allo 02.36563630, scrivi una mail a info@justeat o contattaci via LiveChat indicando il tuo indirizzo di residenza.


Ho inserito il mio indirizzo e riempito il carrello, ma al momento di ordinare mi è comparso il messaggio: "OPSSS! Questo ristorante non consegna all'indirizzo indicato.

In questo caso controlla che i dati inseriti nella ricerca iniziale siano uguali a quelli finali. Per chiarimenti: 02.36563630. Saremo ben lieti di fornirti assistenza.


Stavo navigando all'interno del sito e mi è comparsa una pagina di errore. Cosa faccio?

I motivi per cui si verifica una situazione di questo tipo possono essere molteplici. In questi casi ti consigliamo di chiamare il nostro Customer Care al numero 02.36563630 e di descrivere ad un nostro operatore le azioni da te compiute on line prima che si verificasse il messaggio di "errore". Saremo ben lieti di fornirti assistenza!


Come faccio a far presente al ristorante che ho un'allergia?

Riempi il tuo carrello con i prodotti che vuoi ordinare e clicca su procedi. Nella pagina successiva troverai il box "commenti", inserisci qui le tue allergie e intolleranze.


Perchè JUST EAT non può garantire che il cibo ordinato sia compatibile con le mie intolleranze?

Vorremmo poterlo garantire, ma è il ristorante stesso ad essere responsabile del cibo che cucina e prepara per te. Ciò significa che se vuoi assicurarti che il cibo non influisca sulle tue allergie, è meglio contattare direttamente il ristorante, dopo aver inoltrato l'ordine.


Perchè spetta a me contattare il ristorante in caso di intolleranze? Non dovrebbe essere JUST EAT a controllare?

Perché non vogliamo mettere la tua salute a rischio. L'unica persona che sa esattamente cosa c'è nel cibo è il cuoco con la padella in mano.Anche se noi confermassimo che il menù di un ristorante è sicuro per le persone con intolleranze specifiche, il ristoratore potrebbe sempre modificare gli ingredienti in un secondo momento. Quindi rischieremmo di darti un'informazione non corretta. Ripetiamo, non vogliamo mettere a rischio la tua salute.


Come fa JUST EAT ad assicurarsi che le informazioni sulle intolleranze siano corrette?

Quando un ristorante si affilia a JUST EAT, è obbligato a fornirci le informazioni più recenti ed aggiornate, che vengono poi incluse nella sua pagina JUST EAT. Se qualcosa non è chiaro, noi ri-verifichiamo i dati ricevuti con il ristorante stesso prima che vengano pubblicati su JUST EAT.


Come posso mettermi in contatto con un ristorante?

Troverai il numero del ristorante sulla mail di conferma dell'ordine. In alternativa puoi contattarci usando la chat o scrivendo una mail a info@justeat.it.Per favore indica chiaramente all’operatore che il tuo quesito riguarda le intolleranze alimentari.


I ristoranti non devono per legge fornire informazioni su determinati allergeni?

Certamente, ma questa legge viene applicata ai ristoranti stessi - i quali sono indipendenti da JUST EAT.
I ristoranti normalmente danno accesso a questa informazione specificando che puoi acquisire informazioni sulle intolleranze contattando un membro dello staff.
Ma ricorda - siamo sempre disponibili ad aiutarti ad entrare in contatto con un ristorante per discutere su informazioni riguardanti le intolleranze e le allergie.


Ho altre domande riguardanti le intolleranze alimentari - Cosa posso fare?

Siamo lieti di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda tu abbia. Inviaci un'email a info@justeat.it oppure collegati alla nostra chat.