Con Scoober, Just Eat annuncia il contratto di lavoro dipendente per i rider in Italia

Con l’introduzione nel 2021 dei contratti di lavoro dipendente per i rider, prosegue il nostro impegno per la costruzione di un modello di digital food delivery sempre più innovativo e responsabile

Da anni siamo impegnati a seguire un percorso di innovazione per migliorare il nostro modello di business, a partire dalla cura e tutela dei lavoratori. Obiettivi che ci impegniamo a raggiungere attraverso l’introduzione di molteplici iniziative e progetti a sostegno della ristorazione italiana e dei rider Just Eat.

Da questo intento, con la volontà di migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro dei rider introdotte del primo Contratto Rider in Europa, siamo orgogliosi di annunciare un nuovo modello di delivery che a partire dal 2021 ci consentirà di perseguire questi traguardi.
Stiamo parlando di Scoober, un modello di delivery già attivo in alcuni paesi del gruppo che introdurrà contratti di lavoro con paga oraria con cui i rider saranno a tutti gli effetti dipendenti, tutelati e assicurati. Un contratto che garantirà quindi migliori condizioni di lavoro, pur conservando la sua caratteristica flessibilità, per operare combinando studio o altre attività.

Siamo contenti di introdurre nel 2021, anche in Italia, il modello Scoober in linea con la strategia del Gruppo e con la nostra volontà di investire sempre di più sul mercato con una nuova soluzione che permetterà ai rider di operare in qualità di lavoratori dipendenti. Crediamo infatti che, dopo i passi avanti già fatti nei mesi scorsi, sia giunto il momento di proseguire con il nostro impegno nel fornire tutele e protezioni ai lavoratori della gig economy.

Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia.

Migliori condizioni lavorative per i rider Just Eat: cosa cambia con Scoober? 

L’iniziativa sarà implementata a partire dai primi mesi del 2021 e prevedrà alcune differenze in base ai territori di riferimento.

  • Nelle piccole città i rider potranno operare con mezzi propri pur avendo accesso ad una fornitura di dispositivi di sicurezza, indumenti brandizzati e zaino per le consegne forniti da Just Eat.

  • Nelle grandi città saranno presenti dei luoghi d’incontro, veri e propri hub, dove i rider avranno a disposizione mezzi totalmente sostenibili, come scooter elettrici o e-bike di Just Eat, oltre a strumenti di consegna quali zaini, giacche e caschi. Oltre a questo sistema i rider potranno operare con mezzi propri, soprattutto nelle aree più lontane dal centro.

Con quest’ulteriore passo avanti, quindi, ci impegniamo ad offrire ai rider le migliori condizioni di lavoro, vantaggi e tutele che può offrire il panorama italiano. Continueremo ad impegnarci in questa direzione per realizzare un modello di digital food delivery sempre più attento nel garantire il miglior servizio e valore a lavoratori e clienti.