Tutti i numeri del quarto Osservatorio Just Eat
Dopo l’Osservatorio dedicato al cibo a domicilio e alle professioni, arriva il quarto Osservatorio nazionale Just Eat, per tracciare evidenze e trend nel mercato del digital food delivery. Con questa nuova “Mappa del Cibo a Domicilio in Italia”, per la prima volta abbiamo analizzato non solo i trend dei consumi, le cucine e i piatti più amati ed emergenti e le abitudini lungo tutto il territorio, ma anche le emozioni associate alle principali occasioni di consumo, definendo 6 profili (personas) che rappresentano comportamenti, interessi e bisogni di chi ordina a domicilio.
“Mai come quest’anno il food delivery si è dimostrato un servizio essenziale per gli italiani, portando direttamente a domicilio, in modo facile, veloce e sicuro, cucine e piatti preferiti, e rispondendo in modo positivo anche in un contesto storico difficile. Secondo un sondaggio che abbiamo condotto durante i mesi di lockdown, il food delivery si è dimostrato un servizio essenziale per il 90% degli intervistati.”
Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia
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I numeri dell’Osservatorio Just Eat: nell’ultimo anno è cresciuto del 30% il numero di ristoranti che ha scelto il digital food delivery
Fra le numerose evidenze di questa nuova edizione dell’Osservatorio nazionale Just Eat, vediamo come il digital food delivery sia in costante crescita in Italia: sulla nostra App, infatti, nell’ultimo anno il +30% dei ristoranti ha scelto il digitale per ampliare il proprio business e farsi conoscere al pubblico, con richieste di attivazione del servizio di 5 o 6 volte superiori tracciate durante il periodo del lockdown.
Una crescita che mostra come il settore stia diventando determinante per la ristorazione, dentro e fuori dalle grandi città. In questo periodo abbiamo infatti registrato un’importante espansione territoriale guidata da Sardegna, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna, arrivando a servire il 66% della popolazione nazionale e il 100% dei comuni con più di 50.000 abitanti.
E quali sono i piatti preferiti dagli italiani? La pizza continua a governare le scelte dei food lover: abbiamo stimato che da giugno 2019 le ordinazioni siano stati tali da raggiungere il peso di 2.500 tonnellate, pari a quello del nuovo ponte di Genova! A questa cifra impressionante seguono gli hamburger che, se messi l’uno sopra l’altro, arriverebbero a coprire la lunghezza di 70 chilometri, come la distanza tra Milano e Piacenza. Ma, più di tutti, cresce la voglia di gelato con un aumento delle ordinazioni del +230%, tanto da raggiungere le 120 tonnellate, ovvero un peso uguale alla statua del grande Budda in Giappone!
Gli identikit del perfetto food delivery lover e i food mood individuati dall’Osservatorio nazionale Just Eat
Importante novità del nuovo Osservatorio, sono però i cosiddetti “food mood”, ovvero le emozioni e occasioni di consumo che guidano le scelte degli italiani quando ordinano cibo a domicilio online. In generale, il food delivery si conferma alleato di pensieri ed emozioni positive: il 62% si affida infatti alle consegne a domicilio in condizioni di serenità e positività, cui segue un 40% di chi lo fa quando si sente emozionato e un 33% di chi ordina quando è soddisfatto e orgoglioso. Il 56% invece ordina quando si sente stanco, mentre solo il 21% sceglie la cucina a domicilio perché triste, individuando nella propria cucina preferita uno strumento per ritrovare il buon umore.
Non solo food mood: abbiamo tracciato anche 6 identikit dei mangiatori seriali di cibo a domicilio, per conoscere meglio le personalità degli amanti del food delivery. Lo studio, condotto in collaborazione con BVA Doxa, ci ha permesso di individuare 6 personas in cui i food lovers possono riconoscersi: dall’Impegnata alla Smart Family, passando per l’Esordiente e il Party Planner, fino ad arrivare al Tenace e alla Coccolona. Le caratteristiche di ciascuno tracciano gusti, preferenze e passioni dei più assidui utilizzatori di food delivery, che rappresenta non solo un modo per sperimentare e avventurarsi verso nuovi sapori, ma anche relax, celebrazione di successi e condivisione.
Nell’immagine qui sotto abbiamo raccolto le 6 personas individuate. Non ci resta che trovare la personalità da “mangiatore seriale” più affine a ciascuno di noi!