Pizza a Domicilio ma non soloPosted on 10.06.2019

Pasta che passione! Sempre più italiani ordinano online

Cibo a domicilio: 15.000 kg di pasta ordinati in Italia nel 2017. Bologna e Roma in testa tra le più mangione. La lasagna è la preferita.

Nella giornata dedicata al piatto simbolo dell’Italia, Just Eat indaga i gusti degli italiani in fatto di pasta: dopo la lasagna, carbonara e tagliatelle al ragù le più ordinate a domicilio. Aumento del 70% degli ordini rispetto al 2016. Questi i primi dati emersi da una survey realizzata su oltre 14.000 utenti in 13 città italiane.

Il risultato? La lasagna è il piatto di pasta più ordinato a livello nazionale, seguita dalla carbonara e, a maggior distanza, dalle tagliatelle al ragù. Bologna è la città che ordina più pasta in Italia davanti alla capitale e a Milano.

Ma la classifica della top ten delle ricette di pasta più ordinate a domicilio riserva vere soprese legate alla tradizione e ai simboli delle tipicità regionali italiane. Al quarto posto si posizionano infatti i tortellini alla panna, poi le penne all’arrabbiata e gli gnocchi alla sorrentina, terminando al decimo posto con la specialità emiliana gramigna e salsiccia.

La classifica competa dei piatti più ordinati

  1. Lasagna
  2. Carbonara
  3. Tagliatelle al Ragù
  4. Tortellini alla Panna
  5. Penne all’Arrabbiata
  6. Gnocchi alla Sorrentina
  7. Risotto alla Crema di Scampi
  8. Spaghetti allo Scoglio
  9. Spaghetti alle Vongole
  10. Gramigna e Salsiccia

I piatti takeaway preferiti in 13 città italiane

Dei 15.000 kg ordinati domicilio in un anno in Italia, il 22% proviene da Bologna, che risulta essere la città in cui si mangia più pasta, con 3.400kg ordinati a domicilio e dove la preferenza va alle tagliatelle al ragù, al secondo posto troviamo gramigna e salciccia e panna e poi spaghetti alla carbonara. Segue Roma con il 20% e ben 3.100kg tra cui regna sovrana la lasagna al ragù davanti ai mezzi paccheri alla gricia e quelli all’amatriciana. Ma anche al nord le città hanno un impatto importante sul totale della pasta ordinata:

  • Milano e Torino pesano entrambe il 9% con 1.400 kg ciascuna e rispettivamente tra le preferite, lasagne, tagliatelle al ragù e penne all’arrabbiata la prima e tortellini alla panna,lasagna e tagliatelle al ragù la seconda.

Guardando invece al resto dello stivale troviamo delle preferenze assolute come lasagne al pesto a Genova, i tortelli al basilico a Firenze, spaghetti allo scoglio a Pisa, fettuccine alle vongole veraci a Palermo, orecchiette al ragù a Bari. La richiesta di pasta a domicilio è cresciuta molto rispetto al 2016 (+70% dato nazionale) con alcune città dove la passione per questo alimento è letteralmente esplosa, in particolare a Catania (+121%), Verona (+110%) e Napoli (+105%), seguite da Genova (+93%) e da Torino (71%).

La pasta a domicilio perfetta

Sono cinque i segreti che rendono speciale un piatto cosegnato a casa, in ufficio o ovunque voi siate:

  • La pasta: fresca, meglio se di grano duro
  • La cottura: al dente, in modo che non scuocia durante il trasporto
  • Il contenitore: termico, meglio se di materiali naturali
  • A tavola: impiatta la tua pasta, la gusterai di più soprattutto se la confezione takeaway è molto calda
  • Non sprecare: se hai esagerato con l’ordine ricorda che la pasta è un ottimo avanzo per frittate, timballi, e pasticci gustosi.

Aumentano i ristoranti a domicilio sulla nostra app specializzati; negli ultimi due anni ne sono nati in diverse città italiane e puntano tutto proprio sulle consegne a domicilio, con pochissimi posti in sala.

Da Tortellino a Bologna che ha trasformato la pasta in un format anche street food, alle raviolerie, fino a Pastando a Palermo che produce pasta fresca con grani siciliani, e Rizzelli a Torino, una vera e propria boutique della pasta fresca che utilizza un particolare tipo di grano duro che consente alla pasta di non scuocere durante il trasporto. I tipi di pasta che si possono ordinare sono diversi e si dividono in due categorie: le “classiche”, quindi amatriciana, pesto, cacio e pepe, vongole e molte altre, e le “speciali”, i cui ingredienti variano a seconda della stagione arrivando a comprendere funghi e persino tartufi.

Quando si ordina la pasta a domicilio

Analizzando i periodi dell’anno in cui è stato registrato un aumento di ordini di pasta, si scopre che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, la pasta non è un alimento che si ama gustare solo in inverno ma anzi è ordinata soprattutto nei mesi estivi.

Sono infatti Luglio e Agosto i mesi con la maggior concentrazione di richieste, con un picco il 9 agosto, un trend strettamente correlato alla riscoperta delle paste fredde grazie alla varietà che questo piatto offre. Tuttavia analizzando l’intero arco dell’anno il giorno in cui si è ordinato più pasta in assoluto è stato a sorpresa San Valentino, nella fascia serale della cena, segno che anche per i piatti italiani per eccellenza come la pasta si fa ricorso alla consegna a domicilio anche in serate, appuntamenti e ricorrenze speciali come il 14 febbraio.

Gli italiani si distinguono infine per l’utilizzo del food delivery come esperienza conviviale dove la pasta è uno dei protagonisti durante momenti sociali e di gruppo, pranzi in ufficio e cene tra amici: nel 2017 infatti su Just Eat l’ordine più grande ha raggiunto 18 piatti di pasta in un unico ordine, mentre quello dal valore più alto è stato di oltre 500 euro.

La pasta in 6 paesi Just Eat

Ma cosa succede se si analizzano gli ordini di pasta a domicilio all’estero?

I dati su altri 6 paesi in cui è possibile ordinare cibo a domicilio con Just Eat (Spagna, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda e Canada) risulta che i più appassionati di pasta sono Spagna e Danimarca, mentre sono i tortellini a vincere lo scettro di pasta più ordinata, seguiti dagli spaghetti, dalla pasta alla carbonara e dagli spaghetti alla bolognese.