Mercato e TrendPosted on 14.01.2021

I trend 2021 per un food delivery healthy

Cresce la passione per i piatti healthy: fra i principali trend individuati dall’Osservatorio di Just Eat, cucina veg, vegan, superfood e prodotti di stagione

Come da tradizione il nuovo anno inizia accompagnato da buoni propositi, tra cui spicca la remise en forme dopo le feste, ancora di più dopo un anno particolare come il 2020 che ha visto le nostre abitudini stravolgersi a causa dell’emergenza Covid. Una tendenza confermata dal nostro Osservatorio che ha svelato la crescente passione degli italiani per piatti sempre più healthy, fra cucine ricercate e ingredienti salutari.

Città e identikit healthy-addicted

Secondo i dati dall’Osservatorio, vediamo come la cucina sana spopoli soprattutto nelle città di Roma, seguita da Trieste, Milano, Ferrara, Genova, Bari, Bologna, Torino, Brescia e Napoli. In particolare, Roma registra il più alto tasso di crescita per la cucina healthy, pari al +42%, tra cui spopolano piatti vegani (+400%), seguiti da vegetariani (+300%), poké (+260%) e insalate (+60%).

Per quanto riguarda invece l’identikit del perfetto healthy food lover, le donne lo preferiscono con una percentuale del 63% contro il 36% degli uomini. La tendenza è soprattutto per cibi salutari e ricchi di nutrienti che non rinunciano però al gusto, e conquista soprattutto la fascia dei 25-34 anni (40%) seguita da 35-44 (30%), mentre è decisamente meno forte tra i giovanissimi 18-24 anni (12%).

I piatti e gli ingredienti healthy preferiti dagli italiani

Fra i maggiori food trend previsti per il 2021, attraverso l’Osservatorio Just Eat abbiamo individuato una crescita nella richiesta di piatti e prodotti di stagione, meglio se a chilometro zero, una tendenza che segna una riscoperta per la gastronomia italiana a domicilio, anche a livello locale.
Non solo, anche i richiestissimi superfood si posizionano fra le preferenze degli italiani: si tratta di ingredienti noti per le loro proprietà benefiche e ricchi di nutrienti. Fra questi, abbiamo individuato 5 super trend che troveremo nei piatti a domicilio che ordineremo nel 2021.

  1. Al primo posto si posizionano ceci, lenticchie e legumi, utilizzati soprattutto per burger e hummus, oltre che zuppe, insalate e altri piatti salutari da tradizioni culinarie di tutto il mondo.
  2. Seguono quinoa, cereali e grani antichi: un vero e proprio must-have per burger, poké, uramaki, polpette, tacos o insalate.
  3. Anche spinaci, avocado e zenzero non possono mancare. L’avocado occupa da tempo la pole position dei superfood più amati e utilizzati nei piatti a domicilio, mentre lo zenzero è particolarmente amato per le capacità di dare un risvolto di sapore in moltissime ricette, dai poké alle zuppe, fino a marinature di carne o pesce.
  4. Frutti rossi e mirtilli sono noti per le loro proprietà antiossidanti e si stanno facendo largo in piatti dolci e salati.
  5. Infine, semi di chia e canapa, utilizzati per arricchire specialità di ogni tipo: poké, insalate, pesce, frutta, tacchino e burger.

Ma quali piatti healthy ordineremo quest’anno? Ecco la nostra top 5:

  1. Burger vegetariani e vegani in primis quinoa e ceci
  2. Poké bowl da comporre
  3. Zuppe di legumi e verdure miste di stagione
  4. Insalate con verdure di stagione
  5. Hummus di ceci abbinato a vari piatti