Mercato e TrendPosted on 21.05.2021

Celebriamo l’hamburger day: nell’ultimo anno oltre 295.000 kg ordinati su Just Eat

Il 28 maggio si celebra l’hamburger day, cibo amatissimo e richiesto in tutto il mondo: scopriamo quali sono le varianti più amate, dai grandi classici a quelli più innovativi

L’hamburger, che prende il nome dalla città tedesca Hamburg, è senza ombra di dubbio uno dei cibi più famosi e richiesti in tutto il mondo. Tradizionalmente sinonimo della carne di manzo, oggi l’hamburger si è evoluto e viene declinato in diverse forme: dalla classica alla versione di pesce, veggie o gourmet. Dai fast food ai ristoranti, è diventato una delle pietanze preferite da gustare a casa grazie al food delivery. Nell’ultimo anno, infatti, sulla nostra app Just Eat sono stati ordinati oltre 295.000 chili di hamburger a domicilio, con una crescita del +27% rispetto al 2019.

La vittoria della tradizione e la passione per contorni all’americana

Se l’hamburger nelle sue preparazioni più tradizionali resta un must have (tra cheeseburger con irresistibile formaggio fuso o bacon croccante) non mancano le varianti che rivelano nuovi food trend, come il pulled pork burger, con carne di maiale cotta lentamente alla brace per gli amanti del gusto affumicato da grigliata, o l’avocado burger, ingrediente simbolo dei millennial e sinonimo di healthy. Non solo, anche le varianti veggie crescono in popolarità, con un +22% rispetto al 2019.

Ma un hamburger non può definirsi tale senza un degno contorno! Quali sono i preferiti? Accanto alle intramontabili patatine fritte, seguono altri sides d’ispirazione tipicamente americana come gli onion rings, che registrano la maggior crescita di ordini (+33%), i chicken nuggets, le alette di pollo e i mozzarella sticks. Non mancano poi sapori nostrani come le olive ascolane.

La top 10 degli hamburger più ordinati:

  1. Hamburger Classico
  2. Cheeseburger
  3. Componi il tuo Hamburger
  4. Bacon Burger
  5. Chicken Burger
  6. Bacon Cheeseburger
  7. Hamburger di Chianina
  8. Doppio Cheeseburger
  9. Pulled Pork Burger
  10. Avocado Burger

Italia passione hamburger: i numeri lungo la Penisola

Fra le città che più hanno ordinano questo piatto, simbolo della cucina americana, troviamo Roma. È nella capitale, infatti, che si registra il numero più alto di ordini, con quasi 52.000 kg ordinati nel 2020. Sul podio seguono Genova (24.499 kg) e Milano (15.939 kg). A Roma la variante preferita è quella tradizionale, con cheeseburger, bacon e chicken burger. I genovesi invece amano la variante con carne di Chianina e l’avocado burger, mentre a Milano spicca l’originale tomino burger.

L’identikit del perfetto hamburger-lover

Sulla nostra app Just Eat, uomini e donne sono ugualmente ghiotti di un buon panino imbottito con patatine fritte di contorno, con un 53% VS 47%.
Andando invece a indagare per fasce di età, scopriamo che, in linea con le tendenze evidenziate sugli utenti della piattaforma, l’hamburger viene prediletto soprattutto da chi ha 25-34 anni (38%), cui fa seguito il range 35-44 anni con il 25%, quello 18-24 anni con il 18% e infine il 45-55 anni con il 12%.

Insomma, un food trend a cui non è proprio possibile rinunciare!