Mercato e TrendPosted on 06.04.2021

Carbonara Day: il 6 aprile si festeggia la pasta preferita dai food delivery lovers

Nell’ultimo anno sulla nostra app Just Eat sono stati ordinati oltre 14.000 chili di Carbonara a domicilio, fra tradizione e innovazione

La Carbonara è uno dei piatti di pasta più amati e celebri al mondo e il 6 aprile si celebra la giornata in suo nome, il Carbonara Day. Con il suo gusto intenso e i suoi ingredienti popolari, tra rivisitazioni, personalizzazioni e l’intramontabile tradizione, questo piatto ha saputo ritagliarsi un posto di spicco nella tradizione culinaria italiana, arrivando a essere una delle tipologie di pasta più ordinate sulla nostra app Just Eat. Ebbene sì, nell’ultimo anno gli amanti del food delivery hanno ordinato oltre 14.000 chili di Carbonara con una crescita del +16% rispetto al 2019.

La Carbonara fra tradizione e nuovi food trend: tutti i numeri dell’Osservatorio Just Eat

Secondo le evidenze raccolte dal nostro Osservatorio Just Eat, nell’ultimo anno la Carbonara ha superato altre specialità romane come l’Amatriciana, la Gricia e addirittura l’intramontabile Cacio e Pepe. Una ricetta che oggi è amata nelle sue versioni più tradizionali e non, da cui sono nate tantissime varianti che evidenziano food trend davvero innovativi.

Dalle pietanze regionali come il supplì, l’arancino o la pinsa, che cresce del +82% rispetto al 2019, al Carbonara burger tutto da mordere, che registra addirittura un +143%, fino alla versione con un mix di varietà di pesce o addirittura alla pizza. Insomma, è evidente quanto legare la Carbonara alla pasta, pensando alla preparazione più tradizionale, sia ormai alquanto riduttivo!

Scopriamo la top 10 dei piatti alla Carbonara più ordinati:

  1. Spaghetti alla Carbonara
  2. Supplì alla Carbonara
  3. Arancino alla Carbonara
  4. Carbonara burger
  5. Rigatoni alla Carbonara
  6. Pinsa alla Carbonara
  7. Tonnarelli alla Carbonara
  8. Mezze maniche alla Carbonara
  9. Pizza alla Carbonara
  10. Carbonara di mare

Quali sono le città italiane più golose di Carbonara?

In qualità di piatto della tradizione romana, non è un caso che la Carbonara spopoli nella città eterna con quasi 6.000 chili ordinati nel 2020, segue Bologna con 803 chili di ordinazioni, Milano con 555 chili e Genova con 336 chili. In tutte le città la variante preferita è senza dubbio quella classica, seguita da altre varietà che coniugano innovazione e tradizione, come ad esempio la versione supplì, hamburger, arancini o pinsa.

L’identikit del Carbonara lover a domicilio

La percentuale di donne che nell’ultimo anno hanno ordinato la Carbonara è di molto inferiore alla percentuale di uomini, parliamo infatti del 40% vs 60%. Analizzando le fasce d’età, invece, scopriamo un trend in linea con le tendenze evidenziate su coloro che ordinano sulla piattaforma: la fascia 25-34 anni (34%) conquista la prima posizione, cui segue il range 35-44 (26%), la fascia 18-24 (17%) e, in coda alla classifica, il 45-55 anni (15%).