Food Delivery SostenibilePosted on 09.09.2020

Piatto Buono e Piatto Sospeso per aiutare chi ne ha più bisogno

Le iniziative messe in campo nell’ambito dell’iniziativa Ristorante Solidale di Just Eat contro lo spreco alimentare e a sostegno di chi ne ha più bisogno

Ordinare a domicilio contribuendo a ridurre lo spreco alimentare e donando un pasto caldo a chi ne ha più bisogno? Nell’ambito dell’iniziativa Ristorante Solidale, abbiamo messo in campo i progetti Piatto Buono e Piatto Sospeso per sostenere, in collaborazione con Caritas, persone in difficoltà nelle città italiane di Milano, Torino, Roma e Napoli.

Le due idee nascono in continuità con il progetto Ristorante Solidale che da 4 anni recupera eccedenze e piatti solidali da alcuni ristoranti partner di Just Eat, e che permette a tutti di contribuire sia a ridurre lo spreco, acquistando e gustando a domicilio un piatto buono a sorpresa, realizzato con ingredienti e prodotti del giorno, sia a donare un piatto a chi ne ha più bisogno insieme a Caritas.

Un “Piatto Buono” a domicilio contro lo spreco alimentare

Si tratta di un piatto a sorpresa presente nel menù dei ristoranti partner chiamato proprio “Piatto Buono - Contro lo spreco alimentare”, creato con prodotti freschi e buoni ma invenduti, abbondanze di cibo e materie prime in eccedenza o prossime alla scadenza, a un costo scontato. Questi piatti, disponibili al momento dell’ordine, possono essere scelti con l’obiettivo di non sprecare ingredienti e prodotti che i ristoranti hanno a disposizione in un determinato giorno in una quantità superiori al venduto, evitando quindi gli sprechi.
Per ogni Piatto Buono ordinato, inoltre, ci impegniamo a donarne uno a comunità e case d’accoglienza in collaborazione con le Caritas nelle quattro città citate, grazie a consegne mensili direttamente a domicilio.

I Ristoranti Solidali aderenti all’iniziativa sono:

Un Piatto Sospeso per donare un pasto caldo a chi ne ha bisogno

Dalla tradizione del famoso “caffè sospeso”, abbiamo ideato un'altra iniziativa nell’ambito del progetto Ristorante Solidale: Piatto Sospeso. Ogni anno, in concomitanza con la Giornata Internazionale della solidarietà Umana del 20 dicembre, diamo la possibilità di aggiungere al proprio ordine un piatto dai menù dei ristoranti partner destinato alla donazione. I piatti, infatti non vengono consegnati nell’ordine di acquisto, ma restano bensì sospesi, per poi consegnati a comunità, case di accoglienza e persone senza dimora. Anche in questo caso, per ogni pasto caldo raccolto virtualmente, ci siamo impegnati a raddoppiare le donazioni, in modo da donare un maggior numero di Piatti Sospesi come cene di Natale a chi ne ha più bisogno.