I numeri delle iniziative solidali per Natale di Just Eat
2.000 piatti sospesi in Italia e 1 milione di euro raccolti a livello globale a sostegno di famiglie e comunità in difficoltà
Anche quest’anno il digital food delivery, grazie ai nostri progetti solidali per Natale, si è confermato un mezzo potente nel contribuire alla sensibilizzazione sul fenomeno dello spreco alimentare e sulla promozione dell’inclusione sociale attraverso azioni solidali a favore di famiglie e comunità in difficoltà.
Ecco i risultati delle iniziative messe in campo come Just Eat in Italia e a livello globale.
In Italia 2.000 Piatti Sospesi donati a coloro che ne hanno più bisogno
Dal 14 al 20 dicembre, gli oltre 40 ristoranti solidali partner dell’iniziativa, nelle città di Milano, Torino, Roma e Napoli, hanno permesso di raccogliere 2.000 piatti sospesi che sono stati consegnati a domicilio a famiglie, comunità e case accoglienza di Caritas a partire dalla sera del 20 dicembre, Giornata internazionale della Solidarietà Umana e proseguiranno in successive occasioni.
Non solo, per sostenere in modo ancora più concreto alcuni nuclei famigliari che ne hanno particolarmente bisogno, quest’anno la donazione è stata effettuata anche tramite codici digitali prepagati utilizzabili sulla nostra app Just Eat in modo gratuito e che hanno raggiunto 250 famiglie nelle città di Milano, Roma e Torino. A Milano è stato supportato anche il Refettorio Ambrosiano, con la realizzazione di 200 pasti in collaborazione con i ristoranti Muddica e Pizzeria 4 Stelle, e l’associazione Ronda Carità insieme a Luini con la distribuzione di panzerotti alle persone senza dimora per le strade della città. A Torino in collaborazione con la Comunità Sant’Egidio sono stati serviti piatti di pasta e panini per la distribuzione serale per le vie della città, mentre a Napoli, oltre ai 200 piatti a domicilio consegnati presso le mense locali, saranno donate 20.000 vaschette monouso per il cibo e oltre 5.000 dispositivi di protezione individuale come mascherine.
L’impegno Just Eat a livello globale per 1 milione di euro
A livello globale, invece, la Winter Charity Campaign ha coinvolto tutto il gruppo Just Eat Takeaway.com nel suo più grande progetto benefico mai realizzato finora. Grazie all’iniziativa, che prevedeva la donazione di 50 centesimi per ogni ordine ricevuto in occasione della Giornata Mondiale della Solidarietà Umana del 20 dicembre, sono stati raccolti 1 milione di euro che verranno donati a oltre 10 associazioni di beneficenza in 17 dei mercati in cui opera il gruppo.
Nel nostro Paese sono stati coinvolti oltre 18.000 ristoranti su tutto il territorio, con oltre 50.000 euro raccolti per Comunità di Sant’Egidio, come supporto delle sue attività di sostegno alimentare, incrementate in tutta Italia per rispondere all’accresciuto bisogno di tante famiglie vulnerabili nel 2020 a causa della pandemia.