Cos’è la celiachia?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che viene curata escludendo dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni della nostra dieta, quali pane, pasta, biscotti e pizza.
I celiaci, in caso di ingerimento di glutine, scatenano una reazione del sistema immunitario che causa danni al rivestimento del loro intestino. Questo può portare a gonfiore, nausea, stanchezza e mal di testa.

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Posso ordinare cibo senza glutine a domicilio?

Naturalmente! Una vasta gamma di cibo da asporto è completamente al sicuro per i celiaci.

Tuttavia, è necessario stare attenti a ciò che si ordina! Il frumento, assolutamente bandito, è la cosa più importante a cui prestare attenzione. Bisogna inoltre essere consapevoli della possibilità di contaminazione incrociata: anche se un pasto è privo di glutine, può essere stato cucinato con ingredienti contenenti glutine, come ad esempio l’olio.

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Cinese senza glutine

• Attenzione ai noodles, la stragrande maggioranza contengono frumento

• Una buona alternativa sono i noodles di riso, che sono un ottimo sostituto oltre ad essere più magri dei noodles tradizionali

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Thailandese senza glutine

Riso e noodles di riso, che sono alla base di numerosissimi piatti, sono privi di glutine. Ovviamente state lontani dai noodles tradizionali

La salsa di pesce (Fish Sauce), un ingrediente essenziale per la cucina Thai, non contiene glutine.

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Cucina turca senza glutine

Cous cous: delizioso ma sfortunamente bandito dal menu.

• Prova i falafel, le tipiche palline fritte di ceci: sono una valida alternativa alla carne. Non è necessario essere vegetariani per apprezzarli, sono davvero deliziosi.

Le fave e i ceci sono ricchi di proteine ​​e carboidrati. Sono utilizzati nell’hummus e sono naturalmente privi di glutine.

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Indiano senza glutine

• Il Naan, il pane tipico indiano, è ovviamente a base di frumento e deve essere evitato.

• Il papadum, una sorta di focaccia croccante composta da farina di lenticchie a cui vengono aggiunte delle spezie piccanti, è gluten free oltre che squisita.

• Le salse tipiche sono addensate utilizzando farina di ceci o yogurt piuttosto che un amido di frumento, quindi sono sicure per i celiaci.

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In tutti i casi una verifica col ristorante è necessaria e decisamente consigliata da JUST EAT! Per qualsiasi dubbio contatta il nostro servizio clienti che procederà ad una verifica col ristoratore

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