Ecco i vincitori dei Just Eat Awards 2023

Trova i vincitori nella tua zona

Miglior ristorante in Italia

Piatti eccezionali e servizio impeccabile: ecco i locali più apprezzati. Ma quale verrà giudicato il migliore a livello nazionale?

Miglior ristorante di Roma

Questa categoria premia i ristoranti più amati di Roma.

Miglior ristorante di Milano

Questa categoria premia i ristoranti più amati di Milano.

Miglior ristorante del Nord Italia - Grandi città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle grandi città di: Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

Miglior ristorante del Centro Italia - Grandi città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle grandi città di: Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.

Miglior ristorante del Sud Italia & Isole - Grandi città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle grandi città di: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Miglior ristorante del Nord Italia - Piccole città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle piccole città di: Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

Miglior ristorante del Centro Italia - Piccole città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle piccole città di: Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.

Miglior ristorante del Sud Italia & Isole - Piccole Città

A questa categoria appartengono i ristoranti che sono diventati il cuore pulsante nelle piccole città di: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Il Brand Internazionale più amato

La categoria che racchiude i brand internazionali più rinomati e apprezzati di tutto il mondo.

Il Brand Nazionale più amato

La categoria che racchiude i brand nazionali più rinomati e apprezzati di tutto il paese.

Miglior ristorante di cucina italiana

Dalla pasta fatta in casa ai piatti tradizionali, questo riconoscimento premia il miglior ristorante di cucina italiana.

Miglior pizzeria

Farcitura, impasto, sapore e dimensioni: la pizza si presta a infinite variazioni. Resta solo da decidere qual è il ristorante che sa interpretarle al meglio.

Miglior hamburgeria

Lo preferisci con bacon croccante o cipolla caramellata? Se gli hamburger sono la tua passione, questa è la categoria da votare.

Miglior pokeria

Freschi e colorati poke, una vera esplosione di sapori: ecco la categoria riservata alla migliore pokeria.

Miglior ristorante di cucina orientale

Se la cucina asiatica è la tua preferita, ecco la categoria che premia i migliori ristoranti del settore.

Miglior gelateria

Abbiamo selezionato i locali dove trovare i migliori gelati, sorbetti e non solo. Qual è il tuo preferito?

Miglior ristorante di cucina vegetariana o vegana

Niente carne, niente latticini, 100% gusto: un premio per celebrare il ristorante che offre la migliore cucina vegetariana o vegana.

Miglior ristorante ecosostenibile

Un riconoscimento dovuto per i ristoranti che contribuiscono a ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità.

Miglior ristorante innovativo

Una categoria dedicata ai ristoranti che non hanno paura di innovare ed esplorare nuovi universi del gusto.

Miglior imprenditore sotto i 30 anni

L’età non conta, quando c’è passione e talento: questo premio è per gli chef e le chef che sanno creare esperienze culinarie uniche.

Miglior ristorante al femminile

Un riconoscimento per locali che portano con orgoglio il marchio dalla leadership femminile.

Domande frequenti

Condizioni generali
Candidati e categorie
Votazioni
Vincitori e premi
Cosa sono i Just Eat Awards?

I Just Eat Awards sono un riconoscimento annuale in onore dei ristoranti presenti sulla nostra piattaforma in cui incoroniamo i Maestri del Gusto: Partner grandi e piccoli che vengono premiati per la qualità del loro lavoro.

I riconoscimenti vengono assegnati in tre sezioni principali:
- Premi nazionali: i migliori ristoranti della zona.
- Premi per tipo di cucina: i migliori ristoranti per tipo di cucina.
- Riconoscimenti speciali: i ristoranti particolarmente virtuosi in altri settori (ad esempio quello della sostenibilità).

Come posso partecipare ai Just Eat Awards?

Registrati entro il 6 ottobre 2023 e compila il modulo di candidatura sul sito Web dei Just Eat Awards. Il modulo rappresenta la tua occasione per catturare l’attenzione dei giudici ed essere selezionato/a tra i ristoranti in concorso, quindi compilalo con cura.

Come vengono selezionati i ristoranti candidati?

L’elenco dei ristoranti candidati per ogni Paese viene selezionato da una giuria indipendente, i cui criteri di selezione includono il modulo di candidatura, il livello di soddisfazione dei clienti e alcuni indicatori commerciali del Ristorante Partner.

Come vengono scelti i vincitori dei Just Eat Awards?

Dal voto dei clienti. Il ristorante che, in ogni categoria, avrà ottenuto il maggior numero di voti dai clienti, verrà proclamato vincitore di quella categoria.

Nota bene: tutti i ristoranti in gara, esclusi i Brand Nazionali ed Internazionali e il Brand di cucina vegetariana-vegana più amato, saranno automaticamente in lizza per il premio 'Miglior ristorante d'Italia'. Il ristorante vincitore di questa categoria verrà scelto in quanto ristorante che in assoluto avrà ricevuto il maggior numero di voti dai clienti in una qualsiasi delle altre categorie in gara.

Quando si svolgono i Just Eat Awards?

I vincitori saranno annunciati a febbraio 2024, e all’annuncio seguirà la premiazione.

Come vengono selezionati i ristoranti candidati?

L’elenco dei candidati per ciascuna categoria viene selezionato sulla base di criteri predefiniti, tra cui il modulo di candidatura, le recensioni dei clienti e alcuni indicatori commerciali del Ristorante Partner.

Quali sono i tipi di categorie?

Premi nazionali: i premi vengono assegnati per zona o territorio

Premi per tipo di cucina: i premi vengono assegnati ai migliori ristoranti per tipo di cucina. Possono candidarsi ristoranti che ritengono di offrire, ad esempio, la pizza migliore, o la migliore cucina vegana.

Riconoscimenti speciali: i premi vengono assegnati a ristoranti particolarmente brillanti sui temi della sostenibilità, dell’innovazione o di altri settori chiave.

Quando chiudono le votazioni?

I clienti possono votare a partire dal 13 novembre e fino al giorno 13 dicembre 2023.

Quante volte posso votare?

I clienti possono votare solo una volta per categoria.

Come si vota?

All’apertura delle votazioni, il 13 novembre, i clienti devono semplicemente scegliere il loro ristorante preferito dall’elenco dei candidati in ogni categoria e cliccare su “Vota”. Dovranno poi inserire nome e indirizzo email e, infine, cliccare su “Invia”.

Come vengono scelti i vincitori dei Just Eat Awards?

Dal voto dei clienti. Il ristorante che, in ogni categoria, avrà ottenuto il maggior numero di voti dai clienti, verrà proclamato vincitore di quella categoria.

Nota bene: tutti i ristoranti in gara, esclusi i Brand Nazionali ed Internazionali e il Brand di cucina vegetariana-vegana più amato, saranno automaticamente in lizza per il premio 'Miglior ristorante d'Italia'. Il ristorante vincitore di questa categoria verrà scelto in quanto ristorante che in assoluto avrà ricevuto il maggior numero di voti dai clienti in una qualsiasi delle altre categorie in gara.

Quando saranno annunciati i vincitori?

I vincitori saranno annunciati a febbraio 2024, e all’annuncio seguirà la premiazione.

Quali sono i premi in palio?

Tra i premi di quest’anno: un trofeo personalizzato Just Eat, 2 settimane gratuite di Posizionamento Premium, articoli e merchandising Just Eat del valore di 100€ e molto altro!